Le facciate di un edificio di qualunque tipo o periodo storico, sono sottoposte ad un lento e progressivo processo di deterioramento irreversibile, causato dall’esposizione costante agli agenti atmosferici come vento, pioggia e umidità e dallo smog e inquinamento creato dall’uomo.
Questo processo di obsolescenza può portare al degrado delle facciate esterne e a problemi come: distacco dell’intonaco, scrostature, cavillature, fessurazioni e condensa; danneggiando per sempre l’estetica di un edificio o di un’intera città, con inevitabile diminuzione del valore economico del bene immobile.
Per questo hanno bisogno di un’ azione di prevenzione, di cura e di manutenzione costante che possa proteggerle e lasciare inalterata la loro estetica . Quasi sempre, perciò, l’intervenire su di una facciata non è limitato ad una semplice opera di pulitura, ma comporta anche un intervento di restauro.
C.I.R. (CHIMICA ITALIANA RESTAURI) inizia la sua attività negli anni ’80. CIR diventa ben presto un’azienda di prestigio ed alta affidabilità nel mondo del Restauro.
A CIR vengono affidati incarichi di restauro di monumenti ed edifici storici di alto prestigio e visibilità.
CIR risponde in modo specifico e puntuale non più soltanto a tutte le problematiche di intervento sugli edifici ed i manufatti storici e artistici, ma come offerta completa di soluzioni per il mondo dei materiali lapidei, fino a spingersi oltre nel settore dei materiali marmorei, vetrosi, silicei, metallici.
La natura della proposta CIR è diventata duplice: quella della cura e conservazione dell’antico e quella della cura, della prevenzione, della ristrutturazione e manutenzione del nuovo e del vecchio, contro lo sporco organico e l’imbrattamento vandalico, i segni del tempo e dello smog, le conseguenze dell’usura e della trascuratezza.
QUALI SONO LE OPERAZIONI FONDAMENTALI DA SEGUIRE PER UNA CORRETTA PULIZIA DELLE SUPERFICI IN FACCIATA?
1. PULITURA DA SMOG
2. PULITURA DA PATINE BIOLOGICHE
3. PULITURA E PROTEZIONE DA EFFLORESCENZE SALINE
4. PULITURA DA GRAFFITI
5. CONSOLIDAMENTO MATERIALI
6. CONSOLIDAMENTO INTONACI
7. PROTEZIONE MATERIALI
Per ognuna di queste CIR ha una soluzione specifica ed efficace.
INIZIAMO.
1. PULITURA DA SMOG
🔴IL PROBLEMA🔴
Le sostanze aerodisperse a cui i materiali sono esposti e le condizioni climatiche agiscono sui supporti modificandone la composizione; in questo caso il degrado prende il nome di degrado chimico. I più comuni effetti dello smog sui materiali sono: formazione di croste nere, arretramento superficiale (dissoluzione chimica), cristallizzazione dei sali.
Il livello di aggressione ed il meccanismo di alterazione dovuto ai agli inquinanti variano comunque in funzione dell’esposizione del materiale, della natura chimica del materiale e delle condizioni ambientali esterne.
🟢LA SOLUZIONE🟢
La prima operazione da compiere è la completa pulitura della superficie e rimozione delle croste di smog. A questo scopo CIR propone l’utilizzo di sistemi chimici costituiti da specifici detergenti, con PH variabile, compatibili con la natura chimica dei supporti e in grado di garantire il rispetto del materiale, dell’operatore e dell’ambiente esterno, grazie ai tensioattivi biodegradabili contenuti al loro interno.
Successivamente sarà necessario procedere con una protezione specifica con effetto antismog: i particolari principi attivi contenuti all’interno dei formulati studiati da CIR permettono di limitare fortemente la penetrazione delle particelle di smog, rendendo così le superfici facili da pulire.
I PRODOTTI CIR:
✅ RP103 ➡️ DETERGENTE ACIDULO CONCENTRATO PER PIETRE DELICATE E INTONACI.
Lo puoi utilizzare per : graniti, pietra serena, porfido, basalto
✅ RP 102 S ➡️ DETERGENTE ACIDO CONCENTRATO PER MANUFATTI
Lo puoi utilizzare per: mattoni
✅ RP108 ➡️ DETERGENTE NEUTRO PER SUPPORTI LAPIDEI DI TIPO MONUMENTALE
Lo puoi utilizzare per: pietre delicate
✅ RP110 ➡️ DETERGENTE ALCALINO CONCENTRATO PER PIETRE CALCAREE NON DELICATE
Lo puoi utilizzare per : travertini, marmi grezzi, pietra di Ttrani, pietra d’Istria, tufo pugliese, pietra di Vicenza
✅ NO SMOG➡️ PROTETTIVO TRASPIRANTE IDRO-OLEOREPELLENTE AD AZIONE ANTISMOG A BASE ACQUOSA.
Prodotto a base di particolari fluoropolimeri diluiti in soluzione acquosa. NO SMOG conferisce ai materiali trattati spiccate proprietà idro ed oleorepellenti che impediscono all’acqua (ed ai sali/inquinanti in essa disciolti), allo smog, allo sporco ed alle sostanze di natura grassa di penetrare al loro interno. Queste capacità facilitano in maniera importante la pulizia delle superfici trattate rendendole easy to clean. L’applicazione di NO SMOG non comporta modifiche importanti alla traspirabilità del supporto e alla sua permeabilità al vapor d’acqua, non ne modifica l’aspetto cromatico ed ha elevata resistenza ai raggi UV.
2. PULITURA DA PATINE BIOLOGICHE
🔴IL PROBLEMA🔴
Sulle superfici porose sono spesso presenti manifestazioni biologiche dovute ad organismi viventi che si sviluppano sulla superficie, dopo che questa ha già subito un processo di degrado derivato dalla sua esposizione all’ambiente e agli agenti atmosferici.
Le spore riproduttive ed i semi, sempre presenti nell’aria, si possono ancorare sulle superfici, dove, se vi trovano le condizioni adatte, si sviluppano, crescono e si moltiplicano. Questa fase del loro ciclo biologico induce fenomeni di alterazione della superficie lapidea, trasformando dei semplici inquinanti biologici dell’aria in biodeteriogeni: Alghe – Licheni – Muschi – Piante infestanti.
🟢LA SOLUZIONE🟢
Si deve procedere con la completa rimozione dei biodeteriogeni presenti sulle superfici e alla loro sanificazione. È necessario applicare metodi che siano efficaci contro i biodeteriogeni, ma che allo stesso tempo non interagiscano con i substrati, portando a ingiallimenti, aumento della brillantezza o opacizzazione della superficie.
I prodotti chimici più utilizzati nel settore sono i sali d’ammonio quaternario, che associano un ampio spettro di azione a una tossicità mediamente bassa, nonché un’azione detergente profonda.
L’intervento conservativo può includere anche misure utili a ritardare la ricomparsa dei biodeteriogeni, attraverso l’uso di specifici formulati che vadano a creare sullo strato esterno del materiale condizioni sfavorevoli alla crescita di microrganismi.
I PRODOTTI CIR:
✅ BIO C➡️ DETERGENTE SANIFICANTE
Prodotto neutro in soluzione acquosa a base di sali quaternari di ammonio ad azione detergente e sanificante per supporti attaccati da infestazioni di microrganismi. BIO C è un detergente per la pulitura di muschi, licheni, lieviti, muffe e batteri responsabili del biodeterioramento dei materiali architettonici e monumentali. La sua azione selettiva agisce soltanto sugli infestanti, senza intaccare o alterare in nessun modo il supporto. Lo scopo del prodotto non riguarda solo la detergenza dagli infestanti ma anche la disinfezione dei supporti da essi attaccati.
✅ BIO T PLUS➡️ PULITORE SANIFICANTE E PROTETTIVO ANTI-RICRESCITA
Prodotto in soluzione acquosa a base di sali quaternari di ammonio ed OIT, ad azione detergente e sanificante per supporti attaccati da infestazioni di microrganismi oltre che preventivo anti-ricrescita. BIO T PLUS è un detergente per la pulitura di muschi, licheni, lieviti, muffe e batteri responsabili del biodeterioramento dei materiali architettonici e monumentali. L’applicazione successiva alla detergenza, coniugata alla sua particolare combinazione di principi attivi, garantisce un’attività di lunga durata nel tempo contro la riformazione di infestanti. La sua azione selettiva agisce soltanto su di essi, senza intaccare o alterare in nessun modo il supporto. Lo scopo del prodotto non riguarda solo la detergenza dagli infestanti ma anche la disinfezione dei supporti da essi attaccati.
✅ N. AG PLUS➡️ PROTETTIVO TRASPARENTE PER LA PREVENZIONE DALLA CRESCITA E DALLA PROLIFERAZIONE DI MICRORGANISMI BIODETERIOGENI
N.AG PLUS è un prodotto in nano-dispersione acquosa a base di argento metallico in forma colloidale (dimensione particellare ≤ 100 nm), specifico per il trattamento di protezione preventiva contro la crescita e la proliferazione di batteri e microrganismi sulle superfici esterne di supporti e murature “a vista”, pitturate o rivestite a cappotto. N.AG PLUS, visto il suo ampio spettro di azione, è in grado di impedire la formazione di colonie di microrganismi come batteri, muschi, licheni, lieviti e muffe responsabili dell’annerimento delle superfici murali esterne e del biodeterioramento dei materiali architettonici e monumentali. I vantaggi tecnici di N.AG PLUS rispetto ai tradizionali agenti antibatterici sono la totale assenza di tossicità per l’uomo e per l’applicatore ed una durata nel tempo del suo effetto molto più prolungata, oltre ad una totale stabilità agli agenti atmosferici degradanti (raggi U.V. su tutti) vista la sua natura inorganica.
N.AG PLUS è un protettivo trasparente, non pellicolante, che non altera in alcun modo l’aspetto estetico delle superfici trattate. Supporti che già presentano infestazioni batteriche o di muffe dovranno essere preventivamente puliti tramite specifici detergenti (es. BIO C).
3. PULITURA E PROTEZIONE DA EFFLORESCENZE SALINE
🔴IL PROBLEMA🔴
Il meccanismo di degrado dovuto alle efflorescenze saline è conseguente alla pressione di cristallizzazione di alcuni sali, che hanno la caratteristica di aumentare notevolmente il loro volume nel corso del passaggio alla fase solida, in seguito all’evaporazione del solvente; le pressioni provocate all’interno dei pori sono tali da superare la capacità di resistenza del materiale ed il risultato è la continua erosione e disgregazione degli strati superficiali dei materiali, provocando la frammentazione ed in casi estremi la polverizzazione della pietra.
Diversi composti salini si possono trovare, sotto forma di soluzioni acquose, all’interno delle murature, provenienti dal terreno (soprattutto Nitrati ed Cloruri) o dalla deposizione degli aerosol presenti nell’atmosfera (Cloruri e Solfati), o ancora dallo stesso materiale utilizzato per la costruzione (Solfati) o da infiltrazioni localizzate.
🟢LA SOLUZIONE🟢
L’intervento risolutivo e conservativo della problematica, prevede la completa rimozione delle efflorescenze presenti in superficie e se possibile anche l’estrazione dei sali all’interno degli stessi materiali. Inoltre è fondamentale risolvere con interventi mirati e definitivi le cause che provocano la cristallizzazione dei sali.
Nel caso in cui il problema dei sali sia causato principalmente dall’interazione tra materiale ed ambiente esterno, dopo le operazioni di pulitura è necessario idrofobizzare le superfici interessate in modo da mantenere i sali in soluzione all’interno dei materiali, evitando così la loro cristallizzazione in esterno.
I PRODOTTI CIR:
✅ PULI AC➡️ PULITORE ACIDO PER LA RIMOZIONE DI MALTE CEMENTIZIE ED EFFLORESCENZE SALINE DA MANUFATTI, MATTONI FACCIA A VISTA E PIETRE SILICATICHE
Detergente a base acida che permette la rapida rimozione di malte cementizie, residui di posa ed efflorescenze saline da mattoni faccia a vista, manufatti e pietre naturali resistenti agli acidi.
✅ ANTISALI/A➡️ PROTETTIVO IDROFOBIZZANTE ANTI-EFFLORESCENZE
Prodotto a base di silano/silossani oligomeri emulsionati in acqua. Il prodotto è caratterizzato da una bassa viscosità che ne permette un’ottima penetrazione nel materiale da trattare. ANTISALI A esplica un’elevata azione antisali in quanto rende estremamente idrorepellenti i capillari dei materiali trattati, evitando la penetrazione ed il passaggio dell’acqua e, quindi, la migrazione di sali verso l’esterno in seguito all’evaporazione dell’acqua stessa. L’azione protettiva di ANTISALI A non comporta modifiche importanti alla traspirabilità del supporto e alla sua permeabilità al vapor d’acqua, non modifica l’aspetto cromatico dei materiali trattati e presenta una elevata resistenza ai raggi UV.
4. PULITURA DA GRAFFITI
🔴IL PROBLEMA🔴
Le vernici e gli inchiostri contenuti nelle bombolette spray penetrano all’interno della porosità dei materiali, rendendo la loro successiva eliminazione particolarmente difficile. L’utilizzo indiscriminato di macchinari in grado di rimuovere il graffito con un’azione meccanica provoca spesso alterazioni o danneggiamenti dei materiali trattati, con gravi danni da corrosione o abrasione.
Allo stesso tempo i sempre più numerosi interventi di riqualificazione urbana hanno creato la necessità di proteggere le opere di street art presenti nelle nostre città dalla normale usura e da azioni vandaliche.
🟢LA SOLUZIONE🟢
Per la rimozione di imbrattamenti vandalici CIR ha formulato dei remover specifici in grado di disciogliere i pigmenti delle vernici utilizzate. Grazie alla loro fase gel permettono di agire sul supporto gradualmente e con tempi di contatto lunghi, in modo da poter intervenire anche su imbrattamenti stratificati nel tempo.
Successivamente le superfici esposte al rischio di imbrattamenti devono essere opportunamente protette con specifici prodotti in grado di impedire alle vernici di penetrare all’interno della porosità grazie alla formazione di un diaframma tra il materiale e l’ambiente esterno.
I PRODOTTI CIR:
✅ ECO 7 G➡️ PRODOTTO ECOLOGICO PER LA RIMOZIONE DEI GRAFFITI
Prodotto ecologico (privo di solventi clorurati dannosi per l’ambiente e per gli operatori) a base di particolari esteri, emulsionanti e tensioattivi biodegradabili. ECO 7 G è un prodotto specifico e selettivo per eliminare tutti i tipi di graffiti ed imbrattamenti vandalici. La sua formulazione bilanciata fa si che il prodotto non alteri né l’aspetto né la consistenza dei supporti, andando ad agire selettivamente solo sull’imbrattamento. ECO 7 G è inoltre adatto per interventi su superfici precedentemente trattate con protettivi antigraffiti come ECO PMC 2000 ed ANTIGRAF PERMANENT.
✅ ECO PMC 2000 ➡️ PROTETTIVO ANTIGRAFFITI SACRIFICALE
Sistema antigraffiti ed antismog a base di cere e fluoropolimeri in emulsione acquosa. Impedisce la penetrazione di vernici, graffiti, pennarelli, imbrattamenti in genere e l’attecchimento di manifesti ed agevola la successiva pulitura da effettuarsi semplicemente con acqua calda in pressione (80/90°C-20/40 bar). Dona ai materiali trattati idro ed oleo repellenza. La sua totale reversibilità all’acqua calda fa si che il protettivo debba essere riapplicato dopo ogni procedura di eliminazione dei graffiti. Il trattamento non occlude completamente la porosità dei materiali e non ne altera significativamente l’aspetto cromatico; possiede inoltre elevata resistenza ai raggi UV ed alle intemperie. Particolari ed estreme condizioni di stress atmosferico possono ridurre la capacità protettiva del prodotto, quindi per mantenere integra la protezione si consiglia di applicare nuovamente ECO PMC 2000 ogni 2 anni.
5. CONSOLIDAMENTO MATERIALI
🔴IL PROBLEMA🔴
Le molteplici azioni degradanti sulle superfici naturali, provocate da alterazioni chimiche, fisiche o da microrganismi, possono causare sul materiale stesso una perdita di legante, tale da rendere la superficie debole, sfarinante e decoesa, con aumento della porosità e perdite di materiale.
I materiali lapidei sono inoltre rigidi e fragili per cui sono sensibili alle sollecitazioni meccaniche esterne ed interne (carichi, vibrazioni, gelo, cristallizzazione dei sali, dilatazioni termiche).
🟢LA SOLUZIONE🟢
Il consolidamento dei materiali porosi ha lo scopo di interrompere l’avanzamento del degrado, restituendo alla pietra o al manufatto la perduta compattezza. I prodotti utilizzati per il trattamento consolidante riescono a ricreare la continuità tra gli strati deteriorati ed il nucleo sano del materiale, migliorando la resistenza agli sforzi meccanici applicati sia all’esterno che all’interno della rete capillare e garantendo il riassorbimento degli sforzi tensionali causati da cicli termici
I PRODOTTI CIR:
✅ ACQUACONS➡️ CONSOLIDANTE A BASE DI SILICATO DI LITIO
Prodotto a base di specifici silicati di litio in soluzione acquosa, particolarmente indicati per il consolidamento di tutti quei supporti che presentino fenomeni di sfarinamento e/o decoesione, sia superficiale che profonda, aumentandone la resistenza meccanica all’abrasione ed all’urto. In seguito ad una reazione con l’umidità atmosferica ed i costituenti del supporto, il principio attivo si trasforma in gel di silice che agisce in seguito da legante del materiale decoeso. ACQUACONS presenta un buon grado di penetrazione permettendo di consolidare il materiale in profondità; inoltre, la sua applicazione non modifica la traspirabilità del supporto e non ne diminuisce la permeabilità al vapor d’acqua. ACQUACONS non modifica in maniera importante l’aspetto cromatico dei materiali trattati e presenta un’elevata resistenza ai raggi UV. La reazione del suo principio attivo non provoca fenomeni espandenti all’interno del supporto trattato.
✅ CONSACRIL SIL A➡️ CONSOLIDANTE PROTETTIVO IDROREPELLENTE ACRIL-SILOSSANICO IN EMULSIONE ACQUOSA
Prodotto a base di resine acril-silossaniche in emulsione acquosa. La particolare formulazione consente un assorbimento omogeneo del prodotto tramite i capillari del supporto sino al raggiungimento della parte sana del materiale. Qui, il principio attivo acril-silossanico agisce da riaggregante sul materiale sfarinante e/o decoeso, lo rende idrorepellente ed elimina i problemi dovuti allo sfarinamento del supporto e quelli dovuti all’assorbimento dell’acqua. CONSACRIL SIL A non altera l’aspetto cromatico del supporto, non occlude completamente la porosità dei materiali e presenta un’ottima resistenza ai raggi UV.
✅ CONSACRIL SIL S➡️ CONSOLIDANTE PROTETTIVO IDROREPELLENTE AD “EFFETTO BAGNATO” ACRIL-SILOSSANICO IN MISCELA SOLVENTE
Prodotto a base di resine acril-silossaniche in miscela solvente. La particolare formulazione consente un assorbimento omogeneo del prodotto tramite i capillari del supporto sino al raggiungimento della parte sana del materiale. Qui, il principio attivo acril-silossanico agisce da riaggregante sul materiale sfarinante e/o decoeso, lo rende idrorepellente ed elimina i problemi dovuti allo sfarinamento del supporto e quelli dovuti all’assorbimento dell’acqua. CONSACRIL SIL S dona un “effetto bagnato” al supporto, non occlude completamente la porosità dei materiali e presenta un’ottima resistenza ai raggi UV.
6. CONSOLIDAMENTO INTONACI
🔴IL PROBLEMA🔴
Le superfici minerali, intonaci o rasature, si possono presentare sfarinanti ed in alcuni casi povere di legante e, per questo, con scarsa resistenza meccanica. La realizzazione di finiture al di sopra di superfici non idonee può portare nel tempo, a causa delle tensioni che si vengono a formare tra i vari strati, a delle microfessurazioni dalle quali l’acqua andrà ad innescare la sua azione degradante.
La problematica sopra descritta si verifica anche su vecchie pitture, ormai degradate esteticamente ma ancora portanti, per le quali si intende eseguire un intervento di finitura sovrastante.
🟢LA SOLUZIONE🟢
Utilizzando consolidanti specifici, studiati per interventi su supporti minerali quali intonaci, cartongesso, superfici in base gesso e vecchie pitture, si riesce a bloccare lo spolverio delle superfici restituendo compattezza e forza ai materiali. Inoltre i consolidanti uniformano l’assorbimento dei successivi prodotti di finitura e ne facilitano l’applicazione.
I PRODOTTI CIR:
✅ PRIMER FIX➡️ PROMOTORE DELL’ASSORBIMENTO DEGLI INTONACI
Prodotto a base di resine acriliche in emulsione acquosa, particolarmente indicato per il trattamento isolante ed antipolvere di superfici minerali nuove e/o non sfarinanti. Grazie alla sua composizione, il prodotto rende estremamente omogeneo l’assorbimento del supporto promuovendo l’adesione, ottimizzando e favorendo le successive operazioni di sovraverniciatura e finitura.
✅ACQUACONS➡️CONSOLIDANTE A BASE DI SILICATO DI LITIO
Descritto al n. 5 👆
✅ CONSACRILIC ➡️ CONSOLIDANTE ED ISOLANTE ACRILICO AD ALTA PENETRAZIONE PER SUPERFICI MINERALI DECOESE
Prodotto a base di resine acriliche micronizzate in micro-emulsione acquosa, particolarmente indicato per il trattamento isolante e consolidante di superfici minerali assorbenti sfarinanti e/o decoese. Grazie alla sua particolare composizione ed al diametro estremamente ridotto delle sue particelle, CONSACRILIC presenta un elevato grado di penetrazione ed esplica un’importante azione riaggregante, sia corticale che profonda, agendo da legante sul materiale ed eliminando i problemi dovuti allo sfarinamento. Ha inoltre la capacità di rendere estremamente omogeneo l’assorbimento del supporto, promuovendo l’adesione ed ottimizzando eventuali operazioni di sovra-verniciatura e/o finitura. CONSACRILIC non altera l’aspetto cromatico del supporto e non modifica in maniera sostanziale la sua traspirabilità e permeabilità al vapore acqueo, oltre che a presentare ottima resistenza ai raggi UV.
7. PROTEZIONE MATERIALI
🔴IL PROBLEMA🔴
L’assorbimento di acqua da parte dei supporti porosi posti in facciata, sia come rivestimento che come elemento costruttivo del paramento murario stesso, è una delle cause principali del loro degrado. L’acqua infatti agisce sui materiali direttamente o indirettamente ed assume un ruolo fondamentale nei processi di degrado chimico – fisico – biologico.
🟢LA SOLUZIONE🟢
Per far sì che l’acqua non eserciti la sua azione degradante nei confronti dei materiali porosi, CIR mette a disposizione una gamma di protettivi idrorepellenti in grado di limitare fortemente l’assorbimento di acqua all’interno del materiale e degli inquinanti da essa veicolati.
I protettivi idrorepellenti proposti da CIR derivano da polimeri a base di silicio e possono essere considerati come derivati di monomeri che hanno come nomenclatura il silano SiH4; alcuni di essi vengono prodotti utilizzando tecnologie di ultima generazione che permettono di ottenere principi attivi con diametro particellare NANOMETRICO.
I PRODOTTI CIR:
✅ IDROSTOP NEW➡️ PROTETTIVO IDROREPELLENTE NANOTECNOLOGICO A BASE ACQUA
Prodotto a base di silossani oligomeri solubilizzati in acqua. Il prodotto è caratterizzato da una bassa viscosità che ne permette un’ottima penetrazione nel materiale da trattare, conferendogli spiccate proprietà idrorepellenti che impediscono all’acqua ed ai sali/inquinanti (responsabili del degrado lapideo) in essa disciolti di penetrare al suo interno. Il diametro nanometrico delle sue particelle permette al prodotto di penetrare all’interno del supporto con una profondità finora impossibile da raggiungere con i comuni protettivi silossanici a base acqua. L’azione protettiva di IDROSTOP NEW non modifica la traspirabilità del supporto, non diminuisce la sua permeabilità al vapor d’acqua, non modifica l’aspetto cromatico dei materiali trattati e presenta una elevata resistenza ai raggi UV.
✅ IDROREPEL➡️ PROTETTIVO IDROREPELLENTE TRASPIRANTE A BASE SOLVENTE
Prodotto a base di particolari silossani diluiti in miscela solvente inerte. Il prodotto è caratterizzato da una bassa viscosità che ne permette un’ottima penetrazione nel materiale da trattare, conferendogli spiccate proprietà idrorepellenti che impediscono all’acqua ed ai sali/inquinanti in essa disciolti di penetrare al suo interno. L’azione protettiva di IDROREPEL non comporta modifiche importanti alla traspirabilità del supporto e alla sua permeabilità al vapor d’acqua, non ne modifica l’aspetto cromatico ed ha elevata resistenza ai raggi UV.
✅ CALCEFRESH➡️ PROTETTIVO TRASPIRANTE IDRO-OLEOREPELLENTE PER FINITURE A BASE CALCE
Prodotto a base di fluoropolimeri e particolari additivi in soluzione acquosa specificamente formulato per essere applicato su supporti estremamente alcalini. CALCEFRESH può essere applicato fin da circa 36 ore dalla posa della calce. Protegge efficacemente le superfici e le finiture a base calce dai danni causati da piogge violente che possono segnare in maniera indelebile le superfici stesse, soprattutto prima che la calce abbia terminato il naturale processo di carbonatazione e sia quindi divenuta stabile. La particolare formulazione permette un’ottima penetrazione del prodotto nei supporti da trattare non influenzando né la loro traspirabilità né il loro aspetto cromatico. Possiede, inoltre, elevata resistenza ai raggi UV e alle intemperie.
Per informazioni tecniche e approfondimenti, prego contattare:
commerciale@ivea.it – Benny Abbrescia – tel.+39 3358005610